Chi siamo

Roma senza Glutine ….  Dove il glutine lascia il posto al sapore 

Un bel cornetto caldo appena sfornato, il pane ancora fragrante, niente sembrerebbe più sano di questi alimenti, eppure per chi soffre di celiachia, questi sono cibi proibiti ai celiaci.

Che cos’è la celiachia, quali sono le cause, come si cura?

Oggi, sappiamo che la celiachia è un’intolleranza al glutine e, in particolare, ad alcune sue componenti proteiche, chiamate gliadine. Queste proteine che sono contenute nella pasta, nel pane, nei biscotti, nella pizza, causano una risposta immunitaria abnorme a livello intestinale, determinata dall’incapacità di digerirle e assorbirle.

La risposta immunitaria genera un’infiammazione cronica, danneggia i tessuti dell’intestino tenue e porta alla scomparsa dei villi intestinali, importanti per l’assorbimento di altri nutrienti.
Dato il meccanismo con cui si sviluppa, la celiachia può essere considerata dunque una malattia autoimmunitaria.

Una diagnosi sintomatologica della celiachia è piuttosto difficile perché i sintomi sono troppo simili a quelli di altre malattie, tra le quali numerose malattie che interessano l’intestino ma anche forme di stanchezza cronica e di depressione; nonostante ciò oggi la scienza medica riesce a diagnosticarla e a determinarne anche lo stadio attraverso specifici prelievi ematici e successiva biopsia duodenale.

Solo una dieta priva di glutine fa sì che tutti i sintomi della celiachia tendano a regredire in un arco temporale più o meno breve e di conseguenza ciò implica un forte impegno di educazione alimentare data la necessità di rinunciare a tutti quegli alimenti contenenti frumento, orzo e loro derivati, come ad esempio il malto.

Tuttavia per il celiaco oggi stare a dieta non vuole dire eliminare definitivamente dalla sua tavola pane, pasta, pizza o brioche poichè esistono ormai sul mercato diversi e innumerevoli prodotti sostitutivi contraddistinti dalla sigla degli alimenti senza glutine (la spiga sbarrata) che gli permettono di seguire in maniera rigorosa una dieta bilanciata e controllata.

Resta, però, una differenza nel gusto e nella consistenza di tali alimenti privi di glutine rispetto ad alimenti che lo contengono in ragione del fatto che il glutine rende tali alimenti, soprattutto pane, pasta, pizza, brioches e biscotti, più morbidi e consistenti.

Ed è proprio dall’esigenza di offrire a persone che convivono con quest’intolleranza, prodotti gluten free che abbiano la stessa morbidezza, consistenza, sapore e gustosità dei prodotti contenenti glutine che nasce Celiafood Roma, sotto la guida del Buyer, con oltre 10 anni di esperienza nel settore gluten free si compone di un team consolidato di persone che hanno deciso di dedicare tutta la loro esperienza e competenza nella vendita e distribuzione di cibi gluten free artigianali e freschi ma anche confezionati delle più rinomate case produttrici (tra le quali Schar, Nutrifree, DS, Pandea, Giusto Giuliani, BiaAglut, Gluno, etc….) e di aziende in forte espansione, come il sole e la luna di mentana, new food di Roma che producono alimenti freschi senza glutine certificati e garantiti dal Ministero della Salute di altissima qualità per nulla diversi nel sapore e nella squisitezza dagli alimenti con glutine: la pasta fresca nei formati: orecchiette, spaghetti alla chitarra, trofie, tagliatelle ecc; permettendo alla persona celiaca di riassaporare il gusto della buona e sana cucina; per non parlare delle piadine, le crèpes, i biscottti, taralli e pasticceria secca e fresca; che permettono alla persona celiaca di gustarsi snack veloci e fragranti.

Insomma Celiafood Roma  è lo store dove la persona celiaca può soddisfare tutte le sue esigenze trovando prodotti che lo soddisfano sotto ogni punto di vista, sia esso olfattivo che gustativo dal semplice snack alla pasta fresca oltre ai piatti pronti delle principali case produttrici.

Roma Senza Glutine si trova in Viale Trastevere 237/B; per maggiori informazioni mettere in contatto il n. 06.89021107 oppure l’indirizzo email romasenzaglutine@gmail.com

Convenzioni attive:

Interclub  servizi

AIC (Associazione italiana Celiachia)

ACI HAPPY CITY

CRAL DOPO LACORO ATAC

ALITALIA

Contatti:

06.89021107

romasenzaglutine@gmail.com